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Corsi
ottobre-dicembre 2009
La negazione
Modalità:
corso trimestrale - costo 310€ (imposte incluse)
sabato quindicinale - dal 10 ottobre al 12 dicembre
dalle ore 10:30 alle 13:30 o dalle 15:00 alle 18:00
giovedì settimanale dal 15 ottobre al 10 dicembre
dalle ore 17:00 alle 18:30 o dalle 18:45 alle 20:15
Presentazione:
Il corso presenta i 2 seguenti lavori:
S.FREUD "La negazione" 1925
S.BONNER "Patto con il diavolo. La perversione come sopravvivenza".2006.
L'indagine della perversione in un senso ampio porta a dire che quello che rende una persona o una relazione perversa non è la ben risaputa ricerca di un'eccitazione per dei mezzi aberranti, ma la sottostante negazione a trattare se stessi e gli altri come persone autonome.
gennaio-marzo 2010
Il corpo in mente
Modalità:
corso trimestrale - costo 310€ (imposte incluse)
sabato quindicinale - dal 9 gennaio al 6 marzo
dalle ore 10:30 alle 13:30 o dalle 15:00 alle 18:00
giovedì settimanale dal 7 gennaio al 11 marzo
dalle ore 17:00 alle 18:30 o dalle 18:45 alle 20:15
Presentazione:
Il corso prende avvio dall'ipotesi seguente di George Parcheminey: " Il salto misterioso dallo psichico al fisico non esiste poiché non vi è salto, ma un'identità di struttura" e mira a illustrare l'analogia tra il funzionamento psichico che precede l'attività simbolica e il funzionamento corporeo. In entrambi i funzionamenti emerge il pensiero corporeo-operatorio che regge, nell'essere umano, la disposizione alla combinazione quando è l'esito di un processo non intendibile come mentale.
marzo-maggio 2010
Sull'amare
Modalità:
corso trimestrale - costo 310€ (imposte incluse)
sabato quindicinale - dal 20 marzo al 29 maggio
dalle ore 10:30 alle 13:30 o dalle 15:00 alle 18:00
giovedì settimanale dal 18 marzo al 27 maggio
dalle ore 17:00 alle 18:30 o dalle 18:45 alle 20:15
Presentazione:
Il corso propone alcune considerazioni su "La donna del mare". 1888 di H.Ibsen e "Ultimo tango a Parigi" di G.Bertolucci 1972, rivolte a rivelare gli aspetti complementari dei due testi.
"La donna del mare" .
Henrik Ibsen rivela la scelta dove la composizione dell'equilibrio passa per sacrificare l'essenza primaria dell'essere. Se la comprensione della natura umana richiede di concepire i vantaggi provenienti dal considerare l'essenziale come qualcosa di straniero, cosa si nasconde dietro la disponibilità a pagare un prezzo esistenziale così alto?
"Ultimo tango a Parigi"
Una storia che mette a nudo il piacere dell'incontro. Scopre la difficoltà a manifestare liberamente gli stimoli alla coesione quando il farlo richiede d'essere capaci di incontrare. Uno dei film più fraintesi nella storia del cinema.
Il Calendario completo dei corsi (invernali ed estivi) è scaricabile qui: