Menu principale:
L'Irisp che era > Corsi
Vacanze culturali
I corsi estivi in Francia sono una consolidata tradizione dell'Istituto IRISP e hanno una valenza duplice: la prima è quella di un'occasione culturale di qualità per chi sente l'esigenza di approfondire la propria conoscenza psicologica su temi specifici, la seconda è quella di una vacanza tradizionale in una grande città d'arte europea come Parigi o in una cittadina balneare come Trouville-sur-mer (Normandia).
agosto 2009 - Parigi
Essere in due
Modalità:
corso estivo - costo 230€ (imposte incluse)
da lunedì 17 agosto a venerdì 21 agosto
dalle ore 9:30 alle 12:30
Presentazione:
Per comprendere la complessità dell' "essere in due" è necessario ammettere che si può realizzare in due modi:
1. L'altro è investito prima di essere percepito
2. L'altro è riconosciuto e ricevuto
Il corso "Essere in due" si propone di fare accedere al contributo presente in due testi teatrali, "Cocktail party" di Thomas Stearns Eliot e "Good Canary" di Zack Helm, per illustrare i processi che reggono "l'essere in due".
I discorsi dei due testi si affacciano su temi psicologici di perenne attualità: dall'impiego dei farmaci per contrastare il vuoto interiore, all'insufficienza dell'arte come soluzione, alle condizioni richieste per accorgersi dell'altro e si integrano per rendere evidente che, al di là di ogni trama, la riflessione sull'uomo deve partire dal riconoscimento della natura del relazionarsi.
Il testo di T.S.Eliot, rappresentato per la prima volta ad Edimburgo nel 1949 con Alec Guinness nel ruolo dello psichiatra, fu definito da Gregory Bateson un riferimento imprescindibile per conoscere i vari livelli in cui l'essere umano può organizzare la sua vita.
Il testo di Zack Helm, rappresentato a Parigi nel settembre del 2007 con la regia di John Malkovich, ha ricevuto nel 2008 il premio Cesar. Cliccando sulla locandina a fianco potete vedere un breve filmato (in lingua francese) dello spettacolo con i commenti di John Malkovich.
Vai alle iscrizioni.
Libro di riferimento
agosto 2009 - Trouville-sur-mer
Essere in due
Modalità:
corso estivo - costo 230€ (imposte incluse)
da lunedì 24 agosto a venerdì 28 agosto
dalle ore 9:30 alle 12:30
Presentazione:
Stesso programma del corso tenuto a Parigi.
Vai alle iscrizioni.
Libro di riferimento
Il corso dell'estate 2008
L'ultima edizione dei corsi estivi si è tenuta nell'agosto 2008 sul seguente tema: "Identità e Imitazione". Il corso ha descritto i vari processi che mediano il rapporto tra corrispondere a quanto si fa e l'imitazione. Gli autori trattati sono stati: Lacan, Bleger e Gaddini; tutti e tre condividono l'idea che il viaggio verso l'identità richiede di rinunciare alle situazioni dove il soggetto si designa, eclissandosi, e si chiedono il motivo per cui l'identità apparente è la più radicale delle tentazioni.
Dato che i corsi impegnano i partecipanti solo al mattino, c'è la possibilità di sfruttare i lunghi pomeriggi per rilassarsi sulla spiaggia di Trouville o per visitare i dintorni. Potete visualizzare un breve filmato sul corso e su ciò che offre Trouville-sur-mer.